Sport funzionale

In tv o nei film quello del lifeguard sembra un lavoro relativamente tranquillo, in cui le uniche prove atletiche da affrontare sono nuotare e correre al rallentatore...

Ma nella realtà i bagnini devono essere pronti a tutto, da salvare qualcuno in mare a soccorrere un bagnante che ha un malore sulla spiaggia. Bisogna reagire in modo rapido, appropriato e consapevole alle diverse situazioni che possono verificarsi, sia in mare che a terra. Per poterlo fare è necessario avere non solo una perfetta preparazione fisica, ma anche mentale.

La forma fisica di un bagnino ha un impatto diretto sulla sua abilità di effettuare salvataggi. I bagnini, oltre che nel nuoto, devono allenarsi duramente e con costanza per potenziare caratteristiche come forza, resistenza e velocità, in modo da ottenere performance ottimali sul lavoro. Si tratta di un requisito fondamentale per svolgere questa professione, in cui prepararsi adeguatamente è l’unico modo per essere certi di poter assicurare il soccorso anche nelle condizioni più difficili.

Per venire incontro a queste esigenze, abbiamo elaborato un programma di allenamento funzionale pensato appositamente per lifeguard. Lo sport funzionale è una tipologia di allenamento mirato, in cui il corpo viene allenato in funzione della vita reale. Si impara a coordinare e controllare lo sforzo muscolare, simulando specifici movimenti che potresti trovarti a dover fare frequentemente sul lavoro.


I benefici dello sport funzionale

Oltre a migliorare le performance lavorative, lo sport funzionale ha un effetto positivo sulla la salute a 360 gradi:

  • Migliora la vita quotidiana
  • Perché migliora il funzionamento generale del corpo, la stabilità, potenzia i muscoli e la resistenza. In questo modo qualsiasi attività quotidiana risulta meno faticosa e, di conseguenza, meno stressante.
  • Migliora la mobilità
    Fare regolarmente questo tipo di esercizi aiuta a migliorare l’equilibrio, la coordinazione, la flessibilità, la forza e l’agilità.
  • Migliora la postura
    Allenare i muscoli in questo modo, imparando a bilanciare il peso, riduce lo stress sul resto del corpo e risulta in una migliore postura.
  • Riduce il rischio di infortuni
    Simulando i movimenti che andrai poi a eseguire nella vita quotidiana, il corpo si abitua a quelle azioni. In questo modo si vanno anche a rafforzare i muscoli e i legamenti, che sono i più soggetti a infortuni.

In sintesi, il nostro programma di allenamento funzionale per lifeguard ti aiuterà a sviluppare appieno le tue potenzialità psico-fisiche, con grandi benefici per il lavoro, ma anche per il tuo benessere generale.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.